Il Washi Tape è una sorta di nastro adesivo di tipo removibile, di origine giapponese, che viene realizzato in carta di diversi tipi.
Il nome stesso rimanda alla tradizione nipponica: Wa, infatti, significa Giapponese, mentre shi significa carta.
La carta più utilizzata per la produzione di Washi tape è quella di riso, che conferisce al nastro adesivo anche quell’aspetto semitrasparente, che oltre all’estetica interessante, ne semplifica notevolmente l’uso.
Il washi tape infatti è riposizionabile e rimovibile più volte, fintanto che la carta adoperata resta intatta.
Ma questo scotch decorativo può davvero essere impiegato nei campi più disparati.
Basta dare un’occhiata nel web per scoprire come, dietro ad un prodotto così semplice, in realtà ci siano anche numerosi negozi online, specializzati e pronti a suggerirne qualche uso creativo e fantasioso.
Ad esempio, Mywashitape, è un sito, con relativo blog ricco di spunti e di idee, creato da una ragazza argentina, trapiantata a Roma, che ha deciso di condividere e rendere alla portata di tutti la sua passione per il washi tape, anche grazie ad un piccolo store online, in cui trovare kit di nastri adesivi, di vari colori e fantasie, suddivisi per tipologia, a partire dal set base, fino a quelli tematici, come quello Natalizio.
Ma il mondo del washi tape è davvero grande e se ne trovano molti di siti specializzati sulla vendita di questo prodotto, non solo in Italia.
E’ il caso di Cute tape, specializzato proprio nella vendita di scotch decorativo.
Qui è possibile trovare di tutto. Dal washi tape tematico, a quello floreale, fino alle versioni a pois, o effetto macramè.
Non solo prodotti di origine giapponese, ma una raccolta di nastri adesivi da tutto il mondo, finalizzati alla decorazione, cartacea o domestica.